FontiAlternative.info  
fonti energetiche alternative  
line decor
  Home Page    
line decor

 
 
 
 

 
Festival dell’Energia 2010: spazio all’innovazione
22/01/2010
Anche quest’anno protagonista la ricerca scientifica con il nuovo bando Call for papers per promuovere innovazione e sviluppo tecnologico in campo energetico.
 
Biocarburanti: sulle tracce del DNA dei girasoli
22/01/2010
Creare ibridi ‘energetici’. Il progetto utilizzerà innovative tecnologie di genotipizzazione e sequenziamento per mappare il genoma della più grande famiglia di piante sulla terra
 
Bioenergy Expo, Verona dà spazio alle biomasse
22/01/2010
In occasione di Fieragricola 2010 si svolgerà Bioenergy Expo, il salone delle energie rinnovabili nato per offrire nuove opportunità e per informare in merito alla produzione di energia da fonti agricole
 
IL GSE PUBBLICA IL NUOVO RAPPORTO SUL FOTOVOLTAICO
21/01/2010
Insieme al rapporto sui Certificati Verdi, è stato pubblicato nei giorni dal GSE, anche quello sulla situazione del fotovoltaico in Italia. Ebbene, numeri alla mano, emerge che nel nostro Paese si dispone attualmente di una potenza fotovoltaica installata di 815 MW, costiutita da circa 60.000 impianti distribuiti nello stivale.
 
“Energy Roof”, un tetto che genera energia per la città o icona architettonica?
21/01/2010
Vuole essere entrambe le cose il progetto “Energy Roof” messo a punto dall’architetto Wolf D. Prix dello studio di architettura austriaco COOP HIMMELB(L)AU e presentato in questi giorni a Perugia. Si tratta di un tetto-copertura in grado di generare energia fotovoltaica ed eolica e nello stesso tempo vera e propria attrattiva architettonica che sarà utilizzata come un baldacchino sovrastante la Via Mazzini ed un generatore di energia elettrica per la città.
 
Terremoto Haiti: il fotovoltaico dà una mano ai soccorritori
20/01/2010
Un nuovo importante strumento va ad aggiungersi a quelli tradizionalmente a disposizione dei soccorritori nelle situazioni di gravi emergenze. E’ il caso del terremoto che ha colpito l’isola caraibica.
 
Sull’Isola di Ross ghiaccio, freddo e 3 turbine eoliche
20/01/2010
L’impianto più a sud del mondo. Il più estremo e grande impianto di energia eolica in Antartide è stato inaugurato in questi giorni nel continente ghiacciato, grazie ad un accordo tra Stati Uniti e Nuova Zelanda.
 
Lazio: scenario energetico e opportunità per le imprese
19/01/2010
Una panoramica dell'evoluzione dello scenario del Lazio. Un incontro professionale di notevole interesse che si terrà domani a Civitavecchia, organizzato dal professor Naso, coordinatore del PoloIdrogeno Lazio cui interverranno diversi rappresentanti di istituzioni ed aziende.
 
Energia fotovoltaica per alimentare le “navi ibride”
19/01/2010
Sanyo ha annunciato di partecipare, insieme a Mitsubishi Heavy Industries Ltd ed alla società di navigazione Mitsui OSK Lines, al progetto di ricerca “ Hybrid Car Carrier” per la messa a punto di “navi ibride per il trasporto di auto” in grado di utilizzare energia naturale. Si tratta di un sistema di pannelli fotovoltaici (previsto un impianto di 200kW di potenza ) e batterie ricaricabili agli ioni di litio a bordo delle navi da trasporto auto che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 . Il sistema funziona in ibrido con la classica alimentazione diesel e fornisce normalmente energia elettrica alla nave.
 
La Francia taglia gli incentivi al fotovoltaico, la Germania è pronta a seguirla
18/01/2010
La Francia, per bocca del suo Ministro per l’Ecologia Jean-Louis Borloo, ha annunciato un taglio alle tariffe incentivanti del fotovoltaico a partire da gennaio 2010 e fino a tutto il 2012.
 
 
<-- Precedenti Pagine:
- 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14
Successivi -->
 
 
 
 
 
   

 
 
Notizie su ambiente ed energia

 
Castro Marina
 
 
prova GOOGLE per le tue ricerche
             
sito realizzato da Angelo Capraro